Escursione a Selinunte

ESCURSIONE A SELINUNTE : 11-12 SETTEMBRE 2010

Come da calendario, a metà settembre è programmata la visita al complesso  archeologico di Selinunte, per estensione e per importanza monumentale certamente uno dei più famosi della nostra regione, grandioso insieme di rovine di una città greca dei secoli VI e V a. C.
A seguito della ricognizione fatta nella zona, il programma  che abbiamo elaborato si articola come segue:
-          Sabato 11 settembre :partenza alle ore 08:30 da Siracusa con mezzi propri. Raggiungiamo Caltanissetta via autostrada,  si prosegue per  Agrigento e quindi, con la S/S 115, per Porto Empedocle ed Eraclea Minoa, che raggiungiamo dopo circa 3 ore dalla partenza. Prendiamo alloggio presso il Camping Eraclea Minoa Village, situato all’interno dell’Oasi Marina della Forestale, a pochi metri dalla spiaggia del golfo la cui punta orientale è Torre Salsa. E’ dotato di bungalows a 2/3/4 posti letto, ciascuno con bagno, aria condizionata e fornito di biancheria da letto e da bagno. Al momento, per le date indicate, c’è  disponibilità  per  24 persone. Il costo del  pernottamento, inclusa la prima colazione,è di € 30,00 a persona, passibile di eventuale sconto.
-          Dopo aver sistemato i bagagli, nel pomeriggio prevediamo la possibilità di fare una passeggiata di circa 4 Km. tra andata e ritorno lungo il percorso naturalistico all’interno della Riserva Naturale Orientata che costeggia la spiaggia. Al rientro possibilità di fare un tuffo prima della cena che consumeremo in un ristorante  sulla spiaggia, in prossimità del campeggio.
-          Domenica 12 settembre : partenza alle ore 08:30 per Selinunte, che dista dal campeggio circa 60 Km. La visita del sito archeologico durerà circa 3/4 ore e sarà guidata da M. Concetta.
Al termine possiamo scendere sulla vicina spiaggia di Marinella per un bagno rinfrescante. La partenza per il rientro, per la stessa strada dell’andata, è previsto per le 16:00 con arrivo  a  Siracusa per le 20:00 circa.
In aggiunta al costo del pernottamento dobbiamo considerare la cena del sabato ( circa 20 Euro), il biglietto d’ingresso all’area archeologica, le consumazioni per i pranzi (facoltativi)/ spuntini(consigliati) del sabato e della domenica, la quota auto, di circa 65 euro, da dividere tra i passeggeri.

Questo primo comunicato viene emesso per raccogliere le adesioni di coloro che sono interessati, allo scopo di poter bloccare la disponibilità dei bungalows per un week end durante il quale è ancora elevata la presenza di turisti. Le adesioni, che saranno registrate in rigoroso ordine cronologico, vanno comunicate telefonicamente a Maria Concetta  Carani ( 331 7758281) o a Vittorio Broussard ( 335 6589106) a partire da Mercoledi 16 Giugno e verranno raccolte fino a Mercoledi 30 Giugno, quando dovremo comunicare alla direzione del Villaggio la  nostra prenotazione. Anche se non saranno ancora impegnative, si raccomanda di evitare di comunicare la propria adesione se non si è seriamente interessati.
Non appena riceveremo dalla Direzione del Villaggio la conferma dei posti disponibili organizzeremo una riunione in Sede con tutti coloro che avranno dato la loro adesione  per richiedere la conferma impegnativa e l’anticipo di € 15,00 a persona. Qualora, da parte della Direzione del Villaggio, non fosse possibile accogliere tutte le prenotazioni, queste saranno accettate, fino ad esaurimento dei posti disponibili, seguendo l’ordine cronologico delle adesioni pervenute a partire dal 16 Giugno 2010 . Eventuali successive rinunce da parte di chi è stato accettato consentiranno agli esclusi di poter subentrare, seguendo sempre l’ordine di priorità stabilito. In caso di mancati subentri l’anticipo corrisposto andrà perso.

Direttori d’escursione: Maria Concetta Carani e Vittorio Broussard
N.B. Si conferma che l’escursione  è riservata ai soli soci in regola, al momento del perfezionamento dell’ adesione, col pagamento della quota associativa per l’anno in corso.

Siracusa, 10 Giugno 2010
ESCURSIONE A SELINUNTE : 11-12 SETTEMBRE 2010