Cari soci,
Venerdì 18 maggio si terrà l’assemblea generale di SOS SIRACUSA, il movimento di associazioni e cittadini che dal maggio del 2010 si battono per la tutela del paesaggio e la difesa del territorio della nostra città.
In questi due anni, grazie al contributo di tanti, abbiamo conseguito importanti risultati.
Abbiamo salvato la Pillirina dallo scempio dell’ennesimo villaggio sulla costa, abbiamo bloccato la cementificazione della Balza Akradina, abbiamo salvaguardato il parco dell’Epipoli dalla costruzione di villette e organizzato numerosi eventi e iniziative di sensibilizzazione e promozione della tutela del nostro territorio tra queste: il “pillirina express”, la campagna "piantiamola il cemento non ha radici", il convegno "il porto e la città", la manifestazione Ara Fest che hanno visto la partecipazione di migliaia di persone.
Siamo riusciti a mobilitare le coscienze dei cittadini su temi importanti quali la difesa del patrimonio paesaggistico e naturale come forse in passato non era mai avvenuto, imponendo all’attenzione dell’opinione pubblica e nell’agenda politica della città.
A due anni di distanza dal grande evento “due giorni per la pillirina” a partire dal quale si è costruita questa grande alleanza tra associazioni, singoli cittadini, personalità della cultura di varia provenienza i quali si sono ritrovati tutti uniti attorno all’appello di Enzo Maiorca "SALVIAMO SIRACUSA DAL CEMENTO" sentiamo l’esigenza di incontrarci per confrontarci su come consolidare i risultati conseguiti e rilanciare la nostra azione. Per fare ciò è necessaria la presenza di tutti.
L’assemblea si terrà VENERDI 18 MAGGIO ALLE ORE 19,00 PRESSO L’ARCI piazza Santa Lucia n. 20
Se qualche socio volesse partecipare in rappresentanza della nostra sezione contatti Annamaria Salibra 340-4077759